NotizieCircolari e AvvisiSaluti del nuovo Dirigente Scolastico

Saluti del nuovo Dirigente Scolastico

Da pochi giorni ho assunto l’incarico di Dirigente Scolastico di questo Istituto. Ho trovato una scuola impegnata in progetti di riqualificazione degli ambienti, accompagnati da azioni educative sul decoro, sulla cultura della bellezza, sul rispetto delle cose e delle persone.

In qualità di Dirigente, mi assumo l’impegno e la responsabilità di inserirmi in questo percorso di ripartenza che la scuola ha intrapreso.

Il nostro impegno sarà quello di contribuire alla costruzione di questa comunità educante, per fare della scuola una “fabbrica del sapere”, allestendo un ambiente di apprendimento stimolante, creativo e inclusivo, affinché i nostri piccoli alunni diventino agenti del cambiamento futuro.

Alle famiglie chiedo di assumere in pieno la corresponsabilità della crescita educativa degli alunni, non delegabile in toto ai docenti. Con i genitori intendo costruire una convinta condivisione di valori e di sensibilità civica, per avviare il nuovo anno scolastico con la necessaria serenità di tutti.

Ringrazio la Dirigente che mi ha preceduto, Elena Cappai, la quale mi ha accolto con cortesia e professionalità; lo staff di dirigenza, composto da persone disponibili e professionali, e le collaboratrici di dirigenza, compagne di viaggio indispensabili.

A voi docenti, che con calore e fervore operativo mi avete accolto fin dal primo collegio, giunga tutta la mia stima. Nei miei auspici, attraverso l’esercizio di una leadership educativa forte ed efficace, insieme costruiremo una squadra coesa e sinergica.

Un grazie anche alla DSGA e al personale di segreteria, la cui collaborazione fin dai primi giorni si è rivelata per me preziosa, ed è per noi tutti indispensabile affinché la nostra scuola possa funzionare sempre al meglio.

Un grazie fin da ora va ai collaboratori scolastici, che saranno al fianco dei bambini per rendere gradevole l’ambiente scuola e fornire supporto durante le attività di ogni giorno.

Sempre pronto ad accogliere suggerimenti e aperto alla partecipazione, auguro a tutti un buon anno scolastico.

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

Pietro PERRONE